Le Forme a mano nuda

Lo stile Pak Hok Pai vanta un set molto numeroso di forme a mano nuda, in singolo ed in coppia. Una forma è una sequenza prestabilita di tecniche nella quale il praticante deve dimostrare perfezione tecnica, forza, velocità e determinazione. La connessione gambe, busto e braccia è essenziale.DSC_0098

Ogni forma viene studiata a partire dalle tecniche base di gambe (Bou Fa) e dalle tecniche base di braccia (Sao Fa), per poi passare alla forma vera e propria. Vi sono tre livelli di espressione della forma:

Il primo livello è definito:
– LIVELLO PURAMENTE MNEMONICO
Bisogna in questa fase memorizzare le sequenze di movimenti alla perfezione. Questo perché questi movimenti sono stati codificati secondo sequenze che permettono di innescare certi meccanismi energetici, di forza e mentali.

Il secondo livello è definito:
– LIVELLO FISICO
E’ il livello in cui non ci si preoccupa più di ricordare la sequenza, in quanto è perfettamente memorizzata. A questo punto lo scopo è di adattare il corpo a questi movimenti.
I movimenti sono il contenitore, il corpo è l’acqua; come questa si adatta al recipiente in cui è versata così il corpo si allinea e segue alla perfezione i movimenti memorizzati. E’ questa la fase della ricerca della fluidità.

Il terzo livello è definito:
– LIVELLO ENERGETICO
Memorizzati i movimenti, allineata la postura e trovata la fluidità e spontaneità ecco che l’attenzione si può rivolgere all’interno: si ricerca a questo punto il bilanciamento tra forza esplosiva e fluidità e la ricerca dell’intenzione, ossia la ricerca di quelle facoltà mentali che permettono di dare un senso al tuo tipo di pratica. Avremo quindi una INTENZIONE MARZIALE oppure una INTENZIONE SALUTARE E MEDICA oppure una INTENZIONE SPIRITUALE.

Le tre intenzioni possono essere tutte condensate in un’unica intenzione con un’unica pratica: è il massimo livello. La velocità di esecuzione e la rapidità con cui si portano i colpi quindi non è assolutamente indipendente dal resto del corpo. Purtroppo il lavoro più complesso spetta alle gambe ed al busto e questa è la ragione per cui in epoca moderna molti praticanti di arti marziali si concentrano sulle braccia e non sul lavoro del resto del corpo, meno appariscente ma altrettanto importante.

Di seguito vengono riportate le prime quattro forme a mani nude insegnate, che costituiscono la base dello stile:

GHEI BUN KUNE – BOXE DEI FONDAMENTALI

La prima forma che si apprende è una forma statica, che rafforza le gambe del praticante mentre vengono eseguite tutte le tecniche base di braccia dello stile. Sebbene sia basilare, il lavoro dietro questa forma è essenziale per costruire un buon livello tecnico e fisico nel futuro.

LOK LEK KUNE – BOXE DELLE 6 FORZE
E’ una forma basilare il cui scopo è quello di far padroneggiare al principiante la giusta combinazione tra forza e continuità nei lunghi movimenti di braccia sulle 6 tecniche di base: TZIN CHOY, PAO CHOY, KAP CHOY, TEN CHOY, CHAU CHOY e FU JOW.

LAU SIN KUNE – BOXE DELLA STELLA CHE SCIVOLA
Questo set è costituito da numerosi movimenti; sviluppa la capacità di spostarsi scivolando arretrando e avanzando, entrare e uscire rispetto all’avversario.
In questa forma si incomincia a studiare la tecnica della Mano falsa e Mano vera. Questo viene evidenziato dopo il calcio laterale in cui il corpo gira, il braccio destro si allunga in CHAU CHOY subito doppiato dal colpo di palmo verticale.

FEI HOK KUNE – BOXE DELLA GRU CHE VOLA
E’ caratterizzata da movimenti evasivi. Esprime molto il principio di evasività rispetto alla tecnica avversaria ed insegna il concetto di assorbire la forza e respingerla spingendo o colpendo l’avversario con il palmo doppio.

Dopo aver completato il programma iniziale di studio, l’allievo deve studiare forme più complesse appartenenti ai gradi più esperti. Ecco alcuni esempi:

TIT LIN KUNE – BOXE DELLA CATENA DI FERRO

TEI SA KUNE – BOXE PER ALZARE LA TERRA E LA SABBIA

LOK LO CIUN KUNE -BOXE DELLE 6 VIE PRINCIPALI

PA SIN KUNE – BOXE DEGLI 8 IMMORTALI

KAM GONE KUNE – BOXE DELL’ORO E DELL’ACCIAIO

SIU NG YING KUNE – PICCOLA BOXE DEI 5 ANIMALI

TAI NG YING KUNE – GRANDE BOXE DEI 5 ANIMALI